Formazione
Settembre 2022 – Oggi
Frequenza Scuola di specializzazione ASIPSE srl associazione per lo studio e l’insegnamento psico socio educativo Scuola di Formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva Legalmente riconosciuta ai sensi del D.M. 24.10.94. art.3 Legge 56/89 Via Settembrini, 2 – 20124 Milano
Ho svolto
Tirocinio di specializzazione - CPS Centro Psico Sociale dell’ ASST Bergamo Ovest presidio deputato all’attività ambulatoriale e territoriale sede del coordinamento di interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale cui obiettivo principe è il miglioramento ed il mantenimento dello stato di salute dell’utenza con patologia di pertinenza psichiatrica (obiettivo salute), nonché della sua qualità di vita nella comunità, prestando particolare attenzione ai bisogni specifici individuali della persona.
Attività di volontariato - U.O.N.P.I.A. – Unita Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza – ASST Bergamo Ovest.
Dettagli formazione
Settembre 2000
Abilitazione all’esercizio della professione all’Università degli Studi di Palermo.
Iscrizione nella sezione A dell’albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia n.24449 con il titolo professionale di Psicologo.
Dicembre 1999
Laurea Magistrale in Psicologia Clinica - conseguita il 13 Dicembre 1999 all’Università degli Studi di Palermo.
Giugno 1993
Maturità Classica - Liceo Classico “Cielo D’Alcamo” - Alcamo (TP).
Dettagli esperienze
Febbraio 2023 - Giugno 2023
Attività di tirocinio Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale ASIPSE - CPS ASST Bergamo OVEST.
Colloqui Clinici - Valutazione psicodiagnostica - Riunioni d’equipe.
Aprile 2022 - Novembre 2023
Attività di tirocinio Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale ASIPSE - CPS ASST Bergamo Ovest all’interno del Programma Innovativo Regionale TR115: “Prevenzione, Diagnosi e Terapia dei disturbi psichici negli adolescenti e nei giovani adulti. Interventi precoci e nuovi servizi per la Salute Mentale”. Direzione Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze.
Novembre 2004
CTP - Tribunale di Bergamo - Via Borfuro, 11/A, 24122 Bergamo BG
Consulente Tecnico di Parte Psicologo.
Svolgimento di attività a carattere periziale in materia di; DIRITTO DEL MINORE ALLA PROPRIA FAMIGLIA
Legge 28 marzo 2001, n. 149 “Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, recante «Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori», nonché al titolo VIII del libro primo del codice civile” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 96 del 26 aprile 2001. Articolo 2 affidamento del minore.
Settembre 2003 - Giugno 2004
Collaborazione in qualità di Psicologa con U.O. Medicina del Lavoro - Ex. “Ospedali Riuniti di Bergamo".
Attività svolte:
“Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro - correlato”. Iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte a lavoratori, dirigenti e preposti, come azione propedeutica della valutazione attraverso la somministrazione di questionari, focus group, interviste semi strutturate. Utilizzo di elementi di valutazione, basati su riscontri documentali, sia per eventi sentinella che per il giudizio espresso dai rilevatori in relazione ai fattori di contenuto e contesto del lavoro.
Valutazione per ciascun fattore di contenuto e contesto del lavoro rispetto all’esistenza di condizioni potenzialmente stressogene e delle eventuali misure preventive da adottare.
“Valutazione del mobbing” attraverso l'impiego di strumenti psicodiagnostici integrati, utilizzo di colloqui clinici, raccolta di dati bio-psico-sociali, somministrazione di test clinici.
Settembre 2003
CTU - Tribunale di Bergamo - Via Borfuro, 11/A, 24122 Bergamo BG
Consulenza Tecnica Psicologica per Mobbing e disagi lavorativi ad esso correlato, finalizzata all’ accertamento dei criteri che soddisfano l’individuazione di azioni lesive attraverso analisi dettagliata della storia lavorativa della persona, delle tipologie di azioni vessatorie messe in atto intenzionalmente nei confronti del lavoratore per la valutazione dei danni psicologici, esistenziali e morali derivanti dalle fattispecie precedentemente accertate con individuazione del nesso di causalità.
Perché intraprendere un percorso psicoterapeutico
Impari ad ascoltare i tuoi bisogni
Riesci a definire i tuoi confini
Puoi uscire dalla tua zona di comfort
Accedi a risorse inaspettate per gestire le difficoltà
Conosci meglio te stesso
Aumenti la tua consapevolezza corporea
Impari a comprendere i tuoi schemi ricorrenti
Sperimenti una nuova autonomia
Riconosci le relazioni disfunzionali
Migliori la tua autostima
SUPPORTO PSICOLOGICO e PERCORSI TERAPEUTICI PERSONALIZZATI
Consulenza Presenziale/Online
HAI BISOGNO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO
per un primo incontro
Cell: 333 4825442
E-mail: vcruciata@gmail.com
Indirizzo: Via dei Mille, 9 - Treviglio (BG) oppure Via Bartolomeo de Osa, 4 - Bergamo (BG)
P.IVA: 04677750160