Quando si agisce cresce il coraggio, quando si EVITA cresce la paura
Ma cos'è l' EVITAMENTO?
Una strategia comportamentale che consiste nell'evitare tutte le situazioni che creano stati d'animo negativi e malessere: l'individuo si allontana da uno stimolo ansiogeno rifiutandosi di fronteggiare l'evento, gli oggetti o le persone che generano angoscia.
Può avere una funzione protettiva ma sovente finisce per alimentare un circolo vizioso, con conseguenti effetti negativi.
"Evitare" è una delle modalità utilizzate per gestire le emozioni. Questo comportamento viene messo in atto al fine di allontanarsi dalle situazioni o dagli eventi temuti. Pensiamo alle volte in cui si sperimenta il desiderio di rimandare " quel momento" o evitarlo completamente.
"Evitare" permette di proteggerci dalle situazioni percepite come " pericolose", , consentendoci di gestire le emozioni che non vogliamo provare dandoci un sollievo immediato.
Quando evitare, però, diventa l'unica strategia utilizzata, la propria libertà può essere limitata influenzando negativamente il senso di autoefficacia.
Nonostante un immediato apparente risvolto positivo, evitare frequentemente può alimentare un circolo vizioso.
Non aver affrontato quella situazione alimenta il timore per la stessa, rinforzando l'idea di non riuscire a fronteggiarla. Inoltre potrebbe impedire il raggiungimento dell' obiettivo che si persegue. L'effetto negativo dell' evitamento reiterato si ripercuoterá inesorabilmente sulle performances "innescando" la messa in atto di inappropriate e disfunzionali strategie di coping.
SUPPORTO PSICOLOGICO e PERCORSI TERAPEUTICI PERSONALIZZATI
Consulenza Presenziale/Online
HAI BISOGNO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO
per un primo incontro
Cell: 333 4825442
E-mail: vcruciata@gmail.com
Indirizzo: Via dei Mille, 9 - Treviglio (BG) oppure Via Bartolomeo de Osa, 4 - Bergamo (BG)
P.IVA: 04677750160