Core Beliefs


Secondo il modello cognitivo ci sono tre livelli di cognizioni:


Convinzioni profonde (o core beliefs o schemi cognitivi) ossia strutture interpretative di base con cui la persona rappresenta se stessa e gli altri e organizza il suo pensiero. Schemi, tendenze stabili ad attribuire un certo significato agli eventi.

Questi pensieri sono, più globali, rigidi e ipergeneralizzati rispetto alle altre forme di cognizione.


Le cognizioni sono i "riflettori" che illuminano gli eventi della vita, gli occhiali attraverso i quali si osserva la realtà, solitamente sono il frutto delle esperienze personali, di determinati condizionamenti familiari e culturali nonché di caratteristiche personali.


Se le cognizioni, da un lato, sono una grande risorsa perché potenziano le capacità e possibilità di analisi della realtà, dall'altro possono rappresentare un vincolo, una gabbia, quando le lenti impiegate sono sempre le stesse e vengono utilizzate in maniera rigida ed inflessibile.

CORE BELIEFS - 3 categorie:






Perché lavorare sulle cognizioni?

Alcune volte le cognizioni di un individuo, ovvero le convinzioni che ha su se stesso, sugli altri o sul mondo, possono essere disfunzionali, cioè possono distorcere la realtà delle cose, attivarsi in modo rigido indipendentemente dai contesti e generare pensieri automatici negativi che producono sofferenza.

In alcuni casi, infatti, il pensiero distorto e disfunzionale può portare allo sviluppo di circoli viziosi che mantengono la sofferenza nel tempo.


Come se non bastasse, le emozioni negative intense (es. elevati livelli di tristezza, vergogna, colpa o ansia), possono essere così dolorose e invalidanti da interferire con le capacità della persona di pensare chiaramente alla soluzione del problema. Possiamo considerare i disturbi emotivi, dunque, come il prodotto di circoli viziosi che mantengono i sintomi nel tempo.


Da qui la necessitá di intervenire sulle cognizioni, ovvero sui pensieri automatici negativi, sulle convinzioni e sugli schemi disfunzionali al fine di regolare le emozioni dolorose, interrompere i circoli viziosi che mantengono la sofferenza nel tempo e creare le condizioni per la soluzione del problema.

Perché non "dipende" dalla forza di volontà

Legame di attaccamento

Perché scegliere un percorso di psicoterapia

SUPPORTO PSICOLOGICO e PERCORSI TERAPEUTICI PERSONALIZZATI

Consulenza Presenziale/Online

HAI BISOGNO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO

per un primo incontro

Cell: 333 4825442 

E-mail: vcruciata@gmail.com

Indirizzo: Via dei Mille, 9 - Treviglio (BG) oppure Via Bartolomeo de Osa, 4 - Bergamo (BG) 

P.IVA: 04677750160